Grazie all’opportunità offerta di fondi messi a disposizione dalla Regione Marche, nasce la Rete Orientamento Scuole Macerata.
L’ orientamento, infatti, assume sempre maggiore importanza come fattore di innovazione e di unione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, in un’ottica di integrazione costruttiva tra le politiche pensate da ciascun Istituto, in coerenza con la strategia delineata dal Programma Operativo Regionale.
Al fine di ottenere il miglior risultato da questa iniziativa, le attività di orientamento, saranno realizzate in maniera sinergica e potenziate in relazione alle esigenze dei destinatari con la piena consapevolezza che la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica e formativa costituisce una priorità sociale.
Proprio per questo motivo la rete intende diffondere una concezione di orientamento intesa come strategia di sviluppo che comprenda sia azioni di informazione, formazione, consulenza sia attività di sostegno all’inserimento occupazionale rivolte all’individuo lungo tutto l’arco della vita personale e professionale. In linea con le finalità poste, le stesse attività saranno erogate in una logica di interazione e integrazione fra i soggetti operanti sul territorio.



